Lingua e
dialettu (I. Buttitta/A. Paliotti) – Seconda Parte
Lamentu
pi la morte di Turiddu Carnivali (I. Buttitta- O. Profazio)
Lingua e dialettu – Prima Parte
Ascolta
Un populu
mittitilu
‘a catina
spugghiatilu
attuppatici
‘a
vucca,
è
ancora libbiru.
Livatici
‘u travagghiu
‘u
passaportu
‘a
tavula unni mancia
‘u lettu
unni dormi,
è
ancora riccu.
Un populu
diventa
poviru e servu
quannu
ci arrubbanu a lingua
addutata
di patri:
è
persu pi’ sempri.
Diventa
poviru e servu
quannu
‘i paroli non figghianu paroli
e si
mancianu tra d’iddi.
Mi
nn’addugnu ora,
mentri
accordu la chitarra du dialettu
ca perdi
‘na corda lu jornu.
Un popolo
mettetelo
in catene
spogliatelo
tappategli
la bocca,
è
ancora libero.
Levategli
il lavoro
il
passaporto
la
tavola dove mangia
il letto
dove dorme,
è
ancora ricco.
Un popolo
diventa
povero e servo
quando
gli rubano la lingua
ricevuta
dai padri:
è
perso per sempre.
Diventa
povero e servo
quando
le parole non figliano parole
e si
mangiano tra di loro.
Me ne
accorgo ora,
mentre
accordo la chitarra del dialetto
che
perde una corda al giorno.
Lingua e
dialettu – Seconda
Parte
Ascolta
Mentre
arripezzu
‘a tila
camuluta
ca
tissiru i nostri avi
cu’ lana
di pecuri siciliani.
E sugnu
poviru:
haiu i
dinari
e non li
pozzu spènniri;
i
giujielli
e non li
pozzu rigalari;
‘u cantu
‘nta
gaggia
cu’
l’ali tagghiati.
Un poviru
c’addatta
‘nte minni strippi
da matri
putativa,
chi ‘u
chiama figghiu
pi’nciuria.
Nuàtri
l’avevamu a matri,
‘nni
l’arrubbaru;
aveva i
minni a funtana di latti
e ci
vìppiru tutti,
ora ci
sputanu.
Nni
ristò ‘a vuci d’idda,
‘a
cadenza,
‘a nota
vascia
du sonu
e du lamentu:
chissi
non nni ponnu rubari.
Non nni
ponnu rubari,
ma
ristamu poviri
e orfani
u stissu.
Mentre
rappezzo
la tela
tarmata
che
tesserono i nostri avi
con lana
di pecore siciliane.
E sono
povero:
ho i
danari
e non li
posso spendere;
i
gioielli
e non li
posso regalare;
il canto
nella
gabbia
con le
ali tagliate.
Un povero
che
allatta dalle mammelle aride
della
madre putativa,
che lo
chiama figlio
per
scherno.
Noialtri
l’avevamo la madre,
ce la
rubarono;
aveva le
mammelle a fontana di latte
e ci
bevvero tutti,
ora ci
sputano.
Ci
restò la voce di lei,
la
cadenza,
la nota
bassa
del
suono e del lamento:
queste
non ce le possono rubare.
Non ce
le possono rubare,
ma
restiamo poveri
e orfani
lo stesso.
Lamentu
pi la morti di Turiddu Carnivali
Ascolta
Ancilu
era e nun avia ali
santu nun era e miraculi facia,
'n cielu acchianava senza cordi e scali
e senza appidamenti nni scinnia.
Era l'amuri lu so' capitali
e 'sta ricchizza a tutti la spartia;
Turiddu Carnivali nnuminatu
e comu Cristu muriu ammazzatu.
Cristu di 'n cielu lu binidiciu
ci dissi: “Figghiu, tu mori ammazzatu,
a Sciara li patruna, armi addannati,
ammazzanu a cu voli libirtati”.
Arricugghiu li poviri, amurusu,
li dorminterra, li facci a tridenti,
li manciapicca cu' lu ciatu chiusu,
lu tribunali di li pinitenti;
e fici liga di 'sta carni e pusu
ed arma pi luttari li putenti
nni ddu paisi esiliatu e scuru
unni la storia avia truvatu un muru.
Dissi a lu jurnateri: “Tu si' nudu,
e la terra è vistuta a pompa magna,
tu c’azzappi e ci sudi comu un mulu
e stai all'additta comu na lasagna,
veni la cota ed a corpu sicuru
lu patroni li beni s'aggranfagna
e tu chi fusti ogni matina all'antu
grapi li manu ed arricogghi chiantu”.
Dissi: “La terra è di cu la travagghia,
pigghiati li banneri e li zappuna”.
E prima ancora chi spuntassi l'arba
ficiru conchi e scavaru fussuna.
Addiventò la terra ‘na tuvagghia,
viva, di carni comu 'na pirsuna
e sutta lu russiu di li banneri
parsi un giganti ogni jurnateri.
Sidici maju l'arba 'ncielu luci
e lu casteddu autu di Sciara
taliava lu mari chi stralluci
comu n'artaru supra di ‘na vara;
e tra mari e casteddu ‘na gran cruci
si vitti dda matina all'arba chiara,
sutta ‘dda cruci un mortu, e cu' l'aceddi
lu chiantu ruttu di li puvureddi.
Angelo
era e non aveva ali
santo
non era e miracoli faceva,
in
cielo saliva senza corde e scale
e
senza sostegni ne scendeva.
Era
l’amore il suo capitale
e
questa ricchezza a tutti la spartiva;
Turiddu
Carnevale nominato
e
come cristo morì ammazzato.
Cristo
dal cielo lo benedisse
gli
disse: “Figlio, tu muori ammazzato,
a
Sciara i padroni, anime dannate,
ammazzano
chi vuole libertà”.
Raccolse
i poveri, con amore,
i
dorminterra, le facce a tridente,
i
mangia poco con il fiato chiuso,
il
tribunale dei penitenti;
e di
questa lega di questa carne e polso
ed
arma per lottare i potenti
in
quel paese esiliato e oscuro
dove
la storia aveva trovato un muro.
Disse
al bracciante: “Tu sei nudo,
e la
terra è vestita a pompa magna,
tu la
zappi e ci sudi come un mulo
e
stai in piedi secco come una lasagna,
viene
il raccolto ed a colpo sicuro
il
padrone i beni se li prende
e tu
che fosti tutte le mattine nei solchi della terra
apri
le mani e raccogli pianto”.
Disse:
“La terra è di chi la lavora,
prendete
le bandiere e gli zapponi”.
E
prima ancora che spuntasse l’alba
fecero
conche e scavarono trincee.
La
terra diventò come una tovaglia,
viva,
di carne come una persona
e
sotto il rosseggiare delle bandiere
parve
un gigante ogni bracciante.
Sedici
maggio l’alba splende in cielo
e il
castello alto di Sciara
guardava
il mare rilucente
come
un altare sopra una bara;
e tra
mare e castello una gran croce
si
vide quella mattina all’alba chiara,
sotto
la croce un morto, e con gli uccelli
il
pianto rotto dei poverelli.
Nota biografica
Calabrese
di Joggi (Cs) canta da sempre, il suo primo vagito è un la
calante.
A tredici anni la prima chitarra (una grande Meazzi).
Verso la fine degli anni '70 si trasferisce a Napoli per intraprendere
gli
studi universitari.. finendo invece per esibirsi chitarra e voce in
diversi
locali della Calabria e della Campania.
Risale a questo periodo il sodalizio artistico, tuttora esistente, con
il
bluesman di Villamare(!!!) Francesco Sansalone con cui negli anni '90,
insieme
a Carlo Lella e Gianni Carcò, costituirà i Quattro
Quatti, un gruppo vocale che
spazia dal Gospel al Blues, dalla West Coast al Folk italiano e che nel
1993
partecipa alla realizzazione del cd Vite
Perdite di Daniele Sepe.
Nel 1995
Massimo collabora a Spiritus
Mundi di Sepe.
Nel 1996
collabora al cd Vient'
'e mare dei Rua Port'Alba partecipando anche ai concerti in giro
per
l'Italia.
Nel 1997
riprende la collaborazione con Sepe e al suo seguito
incomincia un'attività concertistica che lo porterà in
giro in Italia e in
Europa.
E' presente all'Europa Jazz Festival di Noci, al Womad di Bruxelles,
all' Opera
Festival di Wexford, alla Fete de la Musique di
Parigi, al Ritmos Festival di Porto, allo Strictly
World Music Festival di Marsiglia, al Sons d'hiver di Parigi, al
Kunst-Und
Ausstellungshlle Derbunderepublik Deutsch Land di Bonn, allo Sfinks
Festival di
Anversa, allo Sziget Festival di Budapest, ad Umbria Jazz, a Ferrara
sotto le
Stelle, per molti anni a Roma Incontra il Mondo, a Sant' Arcangelo dei
Teatri,
al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, concerto organizzato
dall'istituto Ernesto De Martino. Suona nei maggiori centri sociali
italiani.
Ancora: all'Horizontal Radio (progetto multimediale dell'Unione Europea
di
radiodiffusione), al Concerto Grosso Radiotre suite.
Canta la Tarantella Calabrese
nel film Figli di Annibale di Davide Ferrario, canzone
contenuta nel cd Lavorare Stanca di Sepe (Premio Tenco
1998 come miglior album in dialetto).
Partecipa
a Totem, uno
spettacolo teatrale di Alessandro Baricco e Gabriele Vacis trasmesso
dalla Rai.
Collabora ai Dieci Comandamenti di
Raffaele Viviani con la regia di Mario Martone, spettacolo in
cartellone nei
più importanti teatri italiani, trasmesso anch'esso dalla Rai.
Partecipa a Tenera è la notte - programma
Rai.
Canta la sigla di apertura e chiusura di Fùtbol,
soap radiofonica della Rai.
Collabora con Leon Pantarei al cd Trema
la terra. E' in concerto con i Uaragniaun insieme a Sepe e Mauro
Squillante
a Bitonto.
Nel 2005
Massimo Ferrante pubblica '
U Ciucciu - Voci e suoni dal Sud Italia (Felmay),
il suo primo lavoro da solista
realizzato insieme ad Enrico
del Gaudio. Il progetto è imperniato su un attento e accurato
lavoro di
recupero e rielaborazione di brani editi ed inediti in vario modo
reperiti, in
cui si avverte la ricerca di un equilibrio fra tradizione e
modernità.
In questo disco si avvale della indispensabile collaborazione di
numerosi amici
musicisti.
Ferrante e la
Cumpagnia Briscula ('U gruppu) in groppa al ciucciu
iniziano
così un viaggio che li porta a suonare alla Locanda Atlantide
(Roma), a
Montefano (Macerata), in numerosi locali campani, al Maggio Sermonetano
(Latina), a Baccanalia cantine aperte nell'Avellinese, a
Capannori(Lucca), In
Montenegro agli Istituti di Cultura Popolare di Niksic e Budva, al Gong
Festival di Torino.
La
creatività non manca e il 2006 è segnato dall’uscita del
secondo
disco: Ricuordi (Felmay).
Con la
sua fedele dodici corde e soprattutto con la sua voce originale
- e nel contempo forte, vigorosa e appassionata quanto serve a rendere
l’“anima”
della musica mediterranea - interpreta un repertorio composito, di
diversa
provenienza geografica e stilistica. In Ricuordi
si ascoltano canti sociali e di protesta, stornelli e leggende
musicate, strofe
augurali e testi di cantastorie e arie da ballo. Le fonti da cui
Ferrante pesca
sono molteplici: vecchi vinili, audiocassette vendute alle fiere di
paese,
raccolte etnomusicologiche; spesso, più semplicemente, non
fa altro che
chiamare la propria memoria in soccorso, ricordando melodie sentite in
gioventù, mentre giocava a tombola con la zia o in occasione di
feste e riti
della comunità di appartenenza.
Partecipa
a numerose manifestazioni tra cui: Carpino Folk Festival
(Carpino FG), International Folk Dance (Rivoli TO), Rumori di Fondo
(Rovito
CS), Vis Musicae – Il parco sonoro tra due mari (Sila CZ), la Notte Bianca
a Napoli; suona al
Classico Village di Roma.
2007 e
2008 scorrono all’insegna dei concerti: dal Festival Antichi
suoni (Novi Velia SA) al Festival Etno jazz di Castrovillari (CS),
dalla VII
edizione di Terra Arte (Guardia dei Lombardi AV) alla Festa
dell’Unità di
Osnago (Lecco), al Joggi Avant Folk (S. Caterina Albanese CS)
E
ancora: Fondi incontra il Mondo (Fondi LT), Traedizioni (Orsara di
Marzi CS), Con l’Africa nel cuore (Napoli), Con i piedi per terra –
Casa delle
Arti (Cernusco sul Naviglio MI).
Porta la
sua musica anche in Belgio, al Centre Interculturel L’Aquilone
(Liege).
Collabora
a Racconti e musiche per i giorni di Natale (un progetto di
Gianni Lamagna – elaborazioni e musiche di Antonello Paliotti) eseguito
nella
Chiesa della Certosa di San Martino di Napoli.
E’
direttore artistico del Duel Beat Music & Food Napoli (2007),
del Malvito Festival – contaminazioni mediterranee (2008).
Nel 2009
inizia la collaborazione con E Zezi – Gruppo Operaio. Suona
con loro alla Festa di Liberazione a Salerno, al Teatro Comunale di
Caserta, al
Teatro Carlo gesualdo di Avellino.
Partecipa
alla Festa dei Lavoratori a Napoli, al Juillet a Rognes
(Provence – France), al Civitella Alfedena Folk Festival (AQ).
Continua,
inoltre, la direzione artistica (iniziata nell’ottobre 2008)
del Volver Cafè di via Bellini NA, con i suoi colorati
giovedì rock/popolari.
E
veniamo ai giorni nostri… il 5 ottobre 2009 esce il terzo disco: Jamu, sempre per la Felmay.
E allora
jamuuuuuuuuuuuuuuuuuu