Musicista
e poeta sonoro, ha studiato composizione con Roberto Lupi al
Conservatorio
"Santa Cecilia" di Roma, perfezionandosi poi con Goffredo Petrassi. Ha
quindi seguito corsi con Dallapiccola, Donatoni e Ligeti. Nel '74 ha
vinto
il premio "Oscar Esplà" di composizione sinfonica in Spagna con
"Ritratto di Gregor Samsa" ispirato a Kafka. E' stato tra i fondatori
del
Gruppo Rinnovamento Musicale (nel '68 a Roma), del Duo Nuovo Dada
(nel'70),
del Gruppo Suono Giallo (nel '79-'80 a Milano), dei gruppi
interdisciplinari
"Dee zee bee" (nel '91 a Milano) e "Il Raccolto". E' anche tra i
fondatori
del gruppo di poesia sonora "Baobab".
Redattore
della rivista Kiliagono (Milano), ha pubblicato "Ricerca e sintesi
nell'opera
di Goffredo Petrassi" (Ed. Storia e letteratura - Roma), numerosi saggi
di ricerca interdisciplinare e opere musicali come: "Oradour sur Glane"
per 16 strumentisti, "Barberia Raps" per piano (Suvini Zerboni -
Milano);
"Invenzioni per pianoforte" e "Et Ignis" per piano (Edipan - Roma);
"Armonica",
spettacolo intercodice gesto-colore-suono (Bulzoni - Roma), oltre a
registrazioni
sonore su dischi e cassette.
Si è
molto dedicato alla ricerca interdisciplinare tra le arti, collaborando
con numerosi pittori, poeti, teatranti (in particolare, per la poesia
sonora,
con Adriano Spatola e Arrigo Lora Totino).
La sua notorietà
di poeta sonoro è ormai a livello internazionale (con
frequentazione
di festival in Francia, Spagna, Germania, oltre che in Italia) sia come
autore che come esecutore dei dadaisti e futuristi (celebre, in tutta
l'Europa,
l'esecuzione dell'Ursonate di Kurt Schwitters, forse l'unica integrale).
Insegna
Composizione al Conservatorio "G.Verdi" di Milano.
Chirac (1995)
Omaggio
a Freud (da Phonos
5 -1990-1995)
Orme
(da Phonos 5 -1990-1995)
Papa
Mama (da Phonos 5
-1990-1995)
Poema
Microbico (1992-1998)
Registrazioni
effettuate dal vivo durante il concerto di poesia sonora
nell'Auditorium
del Conservatorio G.Verdi di Como il 6 dicembre 2000.