|
Vico Acitillo 124 - Poetry Wave
Electronic Center of Arts
diretto da Emilio Piccolo e Antonio Spagnuolo
Recensioni e note critiche
C. Mauro - E. Rega: La poesia a scuola
di Antonio Spagnuolo
|
Carlangelo Mauro ed Enzo Rega, La poesia a scuola - a colloquio con i poeti
Ed. A. Stango 2003, pagg. 88, € 9,00
La poesia non abita soltanto nell’immaginario silenzioso, senza clamori o segnali, ma riesce spesso ad essere presente anche in un pubblico che difficilmente le si accosta, timoroso di non saper coglierne la struttura e le metafore.
E’ quanto Carlangelo Mauro ed Enzo Rega sono riusciti a realizzare portando direttamente i poeti a contatto con gli studenti di un liceo classico, nella primavera del 2000.
Dare la parola agli autori è un modo efficacissimo per entrare a contatto con la realtà del poeta, con le sue motivazioni, le sue immaginazioni, le sue capacità descrittive, il suo modo di fare poesia, commentando, leggendo, interpretando le varie composizioni, e confrontando i diversi “mondi poetici” di diversi autori.
In questo volume sono raccolti i testi – presentati per l’occasione – e le interviste di Giampiero Neri, Milo De Angelis e Luigi Fontanella.
Un momento vivo ed efficace tessuto, attraverso ricordi, racconti, richiami, memorie, esempi, comunicazioni.
Gli “interventi” sono numerosi ed ognuno ricco di esperienza e dettato. Da Antonia Nusco a Enzo Rega, da Giovanna Santella a Carlangelo Mauro, da Pasqualina Nunziata ad Angela Tretola, a Sascia Prisco, a Mariella Mosca a Ivana Rubinacci, l’armonia dei versi e le rievocazioni conferiscono al lavoro quella realtà emozionale che diviene recupero e percorso sia privato che collettivo, sia forma espressiva che cronaca di ciò che è stato fatto per ed intorno alla poesia. |